fbpx

Blog

Iva Asd: le ultime novità dall’Agenzie delle Entrate

Iva Asd

Iva Asd: secondo l’Agenzia delle Entrate, che si è pronunciata sul tema, va applicata ai corsi sportivi, ma non alle attività che riguardano i tesserati 

Nel corso dell’estate 2022 si è discusso molto sulla risposta dell’Agenzia delle Entrate a un “interpello” presentato da un’Associazione sportiva dilettantistica (Asd) che chiedeva se fosse possibile non applicare l’IVA ai propri corsi di nuoto, citando una norma che esenta i corsi di formazione dal pagamento dell’imposta. 

La risposta dell’Agenzia delle Entrate è stata la seguente: “Ne consegue che, ai corrispettivi percepiti dall’istante [cioè l’Associazione sportiva dilettantistica, Ndr.] a fronte dei corsi di nuoto in argomento, si applica l’IVA nella misura ordinaria del 22 per cento”.

Come riporta nella sua newsletter Fabio Zucconi, dottore commercialista e nostro partner, dopo la pubblicazione di questa risposta si sono diffusi commenti e interpretazioni per cercare di capire se davvero le Asd devono applicare l’IVA sui corsi sportivi praticati – solitamente considerati, invece, un’attività istituzionale non soggetta ad IVA. 

Cerchiamo di approfondire insieme!

 

Iva Asd: l’analisi del commercialista Fabio Zucconi

 

A partire dalla domanda che in molti si sono posti – le Asd devono applicare l’IVA sui corsi sportivi praticati? – Fabio Zucconi ha dato una risposta precisa: “In realtà, si deve affermare nel modo più assoluto che questa interpretazione è integralmente da rigettare e ciò per diversi motivi”. 

Innanzitutto, non va dimenticato che fino alla fine del 2022, grazie a una specifica norma, le attività istituzionali svolte dalle Associazioni sportive dilettantistiche non sono soggette ad IVA. 

Inoltre, secondo l’analisi di Zucconi, l’Agenzia delle Entrate, rispondendo a un quesito specifico relativo a un aspetto particolare,  non avrebbe inteso “andare oltre e spingersi ad affermare in generale un principio in forza del quale i corsi sportivi debbano sempre essere assoggettati ad imposta”. E questo si può desumere anche dal fatto che “nel testo della risposta all’interpello non c’è alcuna affermazione di questo tenore e non viene mai presa in considerazione la norma specifica che esclude dall’applicazione dell’IVA i corsi sportivi svolti nell’ambito dell’attività istituzionale per affermare che questa non possa più essere applicata”.

Per saperne di più sull’argomento e informazioni dettagliate, consigliamo di leggere la newsletter di Fabio Zucconi, un servizio di aggiornamento per Associazioni sportive dilettantistiche con approfondimenti su norme e temi di carattere amministrativo, contabile e fiscale.  Puoi iscriverti cliccando qui.

 

➞ Leggi anche: Sport dilettantistico: novità sulla legge 398/1991

 

Sporteams GeCo: il gestionale contabile per Asd

 

La trasformazione digitale sta cambiando radicalmente la nostra società, e quindi anche il mondo dello sport dilettantistico; per quanto nel settore sportivo esistono ancora ritardi da superare e innovazioni da sperimentare.

Ecco perché, da alcuni anni, stiamo provando di supportare la digitalizzazione delle Asd e delle Ssd, accelerando un cambiamento ormai necessario. 

Grazie alle soluzioni sportech, infatti, è possibile ottenere diversi vantaggi:

  • Ottimizzazione dei processi
  • Semplificazione delle attività
  • Dematerializzazione dei documenti
  • Risparmio di tempo, denaro e risorse
  • Rispetto della privacy e della cybersicurezza

A questo proposito, grazie alla collaborazione con Fabio Zucconi, abbiamo progettato e sviluppato Sporteams GeCo: una piattaforma digitale innovativa per agevolare le operazioni amministrative, fiscali e organizzative.

Sporteams GeCo è pensato appositamente per le organizzazioni sportive che adottano il regime fiscale agevolato previsto dalla legge 398/1991 e consente di semplificare tutte le attività relative alla contabilità e agli adempimenti amministrativi.

 

➞ Leggi anche: Perché usare Sporteams GeCo 

 

Se sei interessato a un Gestionale contabile, come Sporteams GeCo, scopri i nostri servizi digitali. Troveremo la soluzione giusta per te.
CONTATTACI

CONDIVIDI SU

Altri articoli dal nostro blog