fbpx

Gestisci la contabilità della tua ASD e SSD con GeCo!

ASD e SSD

Condividi questo articolo

Essere oggi un’associazione sportiva o una società sportiva dilettantistica è molto complesso: è necessario poter fare affidamento su un solido reparto amministrativo e assicurarsi che tutto funzioni alla perfezione. Spesso però parliamo di realtà piccole che non hanno a disposizione tantissimo personale.

Quindi per far fronte agli specifici obblighi contabili, previsti dalle diverse normative, è doveroso far ricorso a un software gestionale di contabilità per ASD e SSD in grado di semplificare le procedure, di alleggerire la mole di lavoro e il carico burocratico.

L’importanza di gestire al meglio la contabilità per ASD e SSD


Quali vantaggi deve portare un buon programma per la gestione della contabilità alle associazioni sportive dilettantistiche e alle società sportive? Sicuramente risparmio di tempo, abbattimento dei costi e semplificazione delle procedure organizzative.

Un software per la contabilità infatti deve fornire un aiuto concreto all’amministratore che potrà occuparsi in modo rapido e sicuro di tutti gli adempimenti amministrativi, lavorando più rapidamente e riducendo i tempi.

Inoltre, deve poter offrire una visione più chiara e un controllo migliore sui dati, con una semplificazione e uno snellimento delle procedure contabili e fiscali. Infine, fondamentale soprattutto oggi, un software deve essere in grado di analizzare e monitorare la gestione contabile e amministrativa delle ASD e SSD, nonché di mettere a disposizione report dettagliati sulle attività.

➞  Scopri di più sul nostro Equity Crowdfunding 

GeCo, l’App di contabilità per lo sport dilettantistico


Con l’obiettivo di
supportare ASD e SSD nel processo di digitalizzazione, Sporteams ha realizzato, in collaborazione con un team di esperti in materia fiscale e contabile con particolare riferimento alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche, capitanati da Fabio Zucconi, consulente del Comitato Regionale Emilia Romagna della FIGC-LND, il software di contabilità GeCo.

GeCo consente di migliorare, velocizzare e ottimizzare tutte le operazioni con la massima autonomia organizzativa e permette ad ASD e SSD che adottano il regime fiscale agevolato previsto dalla legge 398/1991 di digitalizzare le attività contabili e amministrative. 

In un periodo come questo, segnato dall’emergenza sanitaria e dallo stop prolungato delle attività dilettantistiche, aprirsi al cambiamento e sfruttare i benefici della digitalizzazione può fare la differenza.

Con GeCo è possibile:

– inserire i dati personali di chiunque abbia rapporti economici con l’ASD o la SSD che  ne gestisce la licenza (o con il commercialista incaricato). Il software prevede tre tipi di profili: fornitore, cliente, percipiente.

– organizzare in modo efficiente e sicuro tutto ciò che riguarda la fiscalità in uscita, tenendo sempre traccia delle attività e dei documenti più importanti, come i singoli movimenti in uscita, le fatture pagate o non ancora pagate, il calcolo del modello F24.

– registrare tutto ciò che riguarda la fiscalità in entrata e avere sempre sotto controllo sia i movimenti generici sia le fatture da incassare o già incassate. Inoltre, permette di gestire gli introiti economici provenienti da attività di ristorazione o dall’ingresso presso gli impianti sportivi.

– raccogliere facilmente tutte le informazioni sulla propria associazione o società sportiva: dati specifici, situazione fiscale pregressa (ovvero fino all’acquisto della licenza software), manifestazioni o raccolte fondi organizzate, conti utilizzati per i propri movimenti.

– produrre report dettagliati utili per monitorare, analizzare e valutare la gestione contabile ed amministrativa delle ASD e SSD. In caso di un controllo o di un accertamento, in questo modo, si hanno sempre a disposizione le ricevute di rimborso e la documentazione necessaria.

Inizia il percorso di digitalizzazione con Sporteams e contattaci per avere più informazioni sulla nostra suite di prodotti.

Registrati alla nostra Newsletter

Resta aggiornato e impara dai migliori

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per inviarti la nostra newsletter e informazioni sulle attività di SPORTEAMS. Puoi sempre utilizzare il link per annullare l’iscrizione incluso nella newsletter.

Altri articoli dal nostro blog

sporteams
Dietro le quinte

Dietro le quinte Sporteams: Ilaria Petrin si racconta

Quali sono le sfide che una startup, oggi, deve affrontare per ritagliarsi uno spazio d’autonomia in un mercato sempre più competitivo? Come si è sviluppata l’idea di Sporteams? E che cosa possono dare i più giovani a questo progetto imprenditoriale?  Di tutto questo abbiamo discusso con il nostro “dietro le quinte”, una serie mensile di

Leggi tutto »
Gestione società sportive
Interviste

Gestione società sportive: “Il digital è importante per noi”

Gestione società sportive: i vantaggi della digital transformation!  Che cosa significa digitalizzare lo sport? Quali sono i benefici concreti, in termini di semplificazione e ottimizzazione dei processi? E perché le applicazioni sportive possono migliorare l’organizzazione delle società sportive? Ne abbiamo parlato, all’interno del nostro ciclo di interviste, con Sandra Leoncini, Consigliera del Savino Del Bene

Leggi tutto »

Hai domande sull'azienda, sui nostri prodotti, servizi o altro?​

Il nostro obiettivo principale è aiutarti a trovare la soluzione migliore per il tuo progetto: raccontaci la tua idea e ti contatteremo al più presto per fissare un incontro.​

Torna su