fbpx

Blog

Gestisci la contabilità della tua ASD e SSD con GeCo!

ASD e SSD

Essere oggi un’associazione sportiva o una società sportiva dilettantistica è molto complesso: è necessario poter fare affidamento su un solido reparto amministrativo e assicurarsi che tutto funzioni alla perfezione. Spesso però parliamo di realtà piccole che non hanno a disposizione tantissimo personale.

Quindi per far fronte agli specifici obblighi contabili, previsti dalle diverse normative, è doveroso far ricorso a un software gestionale di contabilità per ASD e SSD in grado di semplificare le procedure, di alleggerire la mole di lavoro e il carico burocratico.

L’importanza di gestire al meglio la contabilità per ASD e SSD


Quali vantaggi deve portare un buon programma per la gestione della contabilità alle associazioni sportive dilettantistiche e alle società sportive? Sicuramente risparmio di tempo, abbattimento dei costi e semplificazione delle procedure organizzative.

Un software per la contabilità infatti deve fornire un aiuto concreto all’amministratore che potrà occuparsi in modo rapido e sicuro di tutti gli adempimenti amministrativi, lavorando più rapidamente e riducendo i tempi.

Inoltre, deve poter offrire una visione più chiara e un controllo migliore sui dati, con una semplificazione e uno snellimento delle procedure contabili e fiscali. Infine, fondamentale soprattutto oggi, un software deve essere in grado di analizzare e monitorare la gestione contabile e amministrativa delle ASD e SSD, nonché di mettere a disposizione report dettagliati sulle attività.

➞  Scopri di più sul nostro Equity Crowdfunding 

GeCo, l’App di contabilità per lo sport dilettantistico


Con l’obiettivo di
supportare ASD e SSD nel processo di digitalizzazione, Sporteams ha realizzato, in collaborazione con un team di esperti in materia fiscale e contabile con particolare riferimento alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche, capitanati da Fabio Zucconi, consulente del Comitato Regionale Emilia Romagna della FIGC-LND, il software di contabilità GeCo.

GeCo consente di migliorare, velocizzare e ottimizzare tutte le operazioni con la massima autonomia organizzativa e permette ad ASD e SSD che adottano il regime fiscale agevolato previsto dalla legge 398/1991 di digitalizzare le attività contabili e amministrative. 

In un periodo come questo, segnato dall’emergenza sanitaria e dallo stop prolungato delle attività dilettantistiche, aprirsi al cambiamento e sfruttare i benefici della digitalizzazione può fare la differenza.

Con GeCo è possibile:

– inserire i dati personali di chiunque abbia rapporti economici con l’ASD o la SSD che  ne gestisce la licenza (o con il commercialista incaricato). Il software prevede tre tipi di profili: fornitore, cliente, percipiente.

– organizzare in modo efficiente e sicuro tutto ciò che riguarda la fiscalità in uscita, tenendo sempre traccia delle attività e dei documenti più importanti, come i singoli movimenti in uscita, le fatture pagate o non ancora pagate, il calcolo del modello F24.

– registrare tutto ciò che riguarda la fiscalità in entrata e avere sempre sotto controllo sia i movimenti generici sia le fatture da incassare o già incassate. Inoltre, permette di gestire gli introiti economici provenienti da attività di ristorazione o dall’ingresso presso gli impianti sportivi.

– raccogliere facilmente tutte le informazioni sulla propria associazione o società sportiva: dati specifici, situazione fiscale pregressa (ovvero fino all’acquisto della licenza software), manifestazioni o raccolte fondi organizzate, conti utilizzati per i propri movimenti.

– produrre report dettagliati utili per monitorare, analizzare e valutare la gestione contabile ed amministrativa delle ASD e SSD. In caso di un controllo o di un accertamento, in questo modo, si hanno sempre a disposizione le ricevute di rimborso e la documentazione necessaria.

Inizia il percorso di digitalizzazione con Sporteams e contattaci per avere più informazioni sulla nostra suite di prodotti.

CONDIVIDI SU

Altri articoli dal nostro blog

Francesco Casini
Interviste

Sporteams intervista Francesco Casini

Francesco Casini: intervista al sindaco di Bagno a Ripoli.  Sport e turismo, gestioni degli impianti sportivi e valorizzazione del  territorio. Questi alcuni dei temi trattati da Francesco Casini, sindaco di

Leggi tutto

Stati Generali delle società sportive

Noi di Sporteams saremo di nuovo presenti per mostrarvi il nostro modo di rispondere ai vostri problemi.