fbpx

Blog

Software asd, come funziona e a cosa serve

Software asd

Con un software asd le organizzazioni sportive possono promuovere una disruptive evolution verso lo sport 4.0: e questo significa digitalizzare tutte le attività organizzative, gettando le basi per l’avvenire dello sport.

Dopo l’emergenza Covid-19, d’altronde, è necessario ripensare, ridefinire e rilanciare l’intero settore. E per farlo c’è bisogno di puntare su soluzioni non soltanto innovative ma anche e soprattutto alternative ai vecchi metodi di lavoro.

Cerchiamo di approfondire insieme!

 

Software gestionale associazioni sportive, i vantaggi

 

Lo sport dilettantistico (a livello locale, regionale e nazionale) deve lasciarsi alle spalle alcuni ritardi nell’adozione e nell’applicazione delle nuove tecnologie e cogliere l’opportunità di aprirsi al cambiamento scommettendo sulla digitalizzazione.

Un software asd per associazioni e società sportive dilettantistiche è facilissimo da utilizzare e, in tempi relativamente brevi, può semplificare i processi operativi e rivoluzionare l’organizzazione interna della comunità sportiva.

 

Quali sono i vantaggi di un software per asd?

 

➞ Segreteria

Può velocizzare tutti i passaggi amministrativi e ridurre sensibilmente il carico burocratico complessivo.

➞  Dirigente

Può proteggersi dalle responsabilità, verificare che ogni step sia completato e tenere tutto sotto controllo.

➞  Allenatore

Può gestire la sua squadra più facilmente, dalle convocazioni per le gare all’organizzazione degli allenamenti.

➞  Atleta

Può programmare le proprie attività direttamente dall’app gestionale, dal calendario impegni fino alle statistiche personali.

➞  Famiglia

Può seguire ogni aspetto della vita sportiva del proprio figlio o della propria figlia, dalle presenze ai pagamenti delle quote.

➞  Tifoso

Può rimanere sempre aggiornato su eventi, partite, statistiche e news della sua squadra del cuore.

 

Leggi anche:
ASD-SSD, il settore sportech e le sue prospettive future

 

Gestionale associazioni sportive, uno sguardo al futuro

 

Dopo il Covid-19 e il prolungato stop delle attività, tutto il settore sportivo italiano avrà bisogno di accelerare i processi di digital transformation per superare le difficoltà del passato e affrontare le sfide del futuro.

Investire in software asd, da questo punto di vista, può davvero fare la differenza. Si tratta infatti di sfruttare i benefici dell’innovazione digitale per migliorare la gestione complessiva delle comunità sportive, offrendo servizi rapidi, sicuri e su misura. 

Molte società e associazioni sportive dilettantistiche, non a caso, sembrano averlo capito. Come risulta da un’indagine di Sport e Salute (“Emergenza sanitaria Covid-19 e sport: gli impatti sugli stili di vita dei cittadini e sull’offerta di servizi post-lockdown”), svolta in collaborazione con l’istituto di ricerca SWG su un campione di 2.546 organizzazioni sportive italiane. 

È infatti emerso che, in ambito gestionale, il 54% è interessato a incrementare la formazione del personale e il 44% gli investimenti. Mentre, in ambito digitale, il 47% è molto o abbastanza d’accordo sulla necessità di aumentare la formazione e il 43% gli investimenti. 

La preoccupazione per il futuro si accompagna quindi alla consapevolezza che, per ripartire bene e ripartire in fretta, sarà necessario mettere in discussione alcune pratiche consolidate e rinnovare modi, metodi e pratiche di lavoro. 

 

Leggi anche:
Sport e Covid-19, ecco Sport Access 4.0

 

Sporteams Club, la nostra piattaforma multifunzionale

 

Sporteams Club è uno dei prodotti di punta della nostra suite e consiste nell’evoluzione del semplice software gestionale in una piattaforma online multifunzionale per asd e ssd. 

Aiuta a dematerializzare, ottimizzare e velocizzare le attività interne, collegando l’intera comunità sportiva e assicurando un notevole risparmio di tempo, costi e risorse.

Si articola in molteplici profili disponibili per ogni figura sportiva presente e, attraverso ogni tipo di dispositivo e sistema operativo, rende possibile gestire a 360° la loro singola attività all’interno dell’associazione o della società sportiva: dalle convocazioni alla gestione degli allenamenti, dal pagamento delle quote associative alla gestione dei certificati medici, dai risultati delle partite ai crediti formativi.

  • Si adatta a tutti i tipi di sport, senza problemi
  • Ogni singolo soggetto può avere un profilo personale 
  • È stato sviluppato in linea con il GDPR Compliance
  • Dà la possibilità di guadagnare con gli sponsor
  • Consente di pagare direttamente le quote
  • Quando necessario, avvisa gli utenti con notifiche push
  • Può essere integrato con i dati della federazioni sportive

 

Vuoi digitalizzare la tua asd/ssd e hai bisogno di software gestionale per Asd? Contattaci!

 

Scopri le nostre soluzioni sportech

CONDIVIDI SU

Altri articoli dal nostro blog

Francesco Casini
Interviste

Sporteams intervista Francesco Casini

Francesco Casini: intervista al sindaco di Bagno a Ripoli.  Sport e turismo, gestioni degli impianti sportivi e valorizzazione del  territorio. Questi alcuni dei temi trattati da Francesco Casini, sindaco di

Leggi tutto

Stati Generali delle società sportive

Noi di Sporteams saremo di nuovo presenti per mostrarvi il nostro modo di rispondere ai vostri problemi.