fbpx

Sport dilettantistico e Covid-19, quale futuro?

sport

Condividi questo articolo

Lo sport dilettantistico è stato duramente colpito dall’emergenza Covid-19 e proprio per questo, in vista della ripartenza e del superamento della fase critica della crisi, si rende necessaria una riflessione sul futuro dell’intero settore sportivo. Una riflessione che sappia mettere in evidenza i problemi da affrontare e le opportunità da cogliere.

Per discutere di tutto questo, mercoledì 19 maggio 2021, a partire dalla 18.00, abbiamo organizzato un webinar di approfondimento in diretta sulla nostra pagina Facebook: “Rinascita e trasformazione digitale dello sport”. 

 

Webinar sullo sport dilettantistico e i numeri dello sport

 

In Italia lo sport ricopre un ruolo importantissimo anche a livello sociale. Le associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive dilettantistiche sono, infatti, importanti poli di aggregazione.

E i numeri lo confermano. Lo sport dilettantistico in Italia, come rilevato dal CONI, è in costante crescita e questo segnale dà la misura di un paese in cui sempre più persone svolgono un’attività sportiva a livello non professionistico (spesso iniziando già da giovanissimi).

Esistono oltre 150mila Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e più di 121mila Società sportive dilettantistiche (SSD). Ci sono inoltre più di 7.7 milioni praticanti, circa 251mila dirigenti e 233mila tecnici. 

Numeri importanti che non si possono ignorare. In questa prospettiva, appare più che mai necessario supportare e accelerare una disruptive evolution verso lo sport 4.0 per dare a tutti – ai dirigenti, agli allenatori, agli atleti e alle loro famiglie, ai tesserati e ai non tesserati – la possibilità di sfruttare i vantaggi della digitalizzazione

 

Leggi anche:
Equity Crowdfunding: una raccolta fondi per il nostro progetto sportech

 

19 maggio 2021 – “Rinascita e trasformazione digitale dello sport”

 

Nel corso del Webinar ci occuperemo dell’evoluzione del settore sportivo, dell’importanza delle società sportive all’interno delle comunità locali e territoriali e delle direttrici di sviluppo delineate dal Presidente del Consiglio Mario Draghi nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

L’evento sarà moderato da Niccolò Viciani, il nostro Business Developer, con un programma diviso in quattro punti:

  •  Il settore Sport in Italia: numeri e tendenze socioeconomiche
  •  “Comunità territoriali”, le scuole e le ASD come centri di aggregazione sociale
  • Le infrastrutture per lo sport: “attività sportiva, benessere e inclusione sociale”
  • Sport 4.0: il digitale per la ripartenza, il rilancio e la reinvenzione del movimento sportivo

All’evento , in diretta sulla nostra pagina Facebook, saranno presenti:

  • Andrea De David, Vicepresidente di Centro Sportivo Italiano
  • Paolo Mangini, Presidente di Lega Nazionale Dilettanti Toscana
  • Cosimo Guccione, Assessore allo Sport di Città di Firenze
  • Massimo Pieri, Consigliere del Presidente di Regione Toscana Eugenio Giani
  • Bernard Dika, Consigliere del Presidente di Regione Toscana all’Innovazione e alle Politiche Giovanili
  • Luca Masini, Consigliere delegato di Duferco Energia
  • Matteo Mantovani, CEO di NCS Company e Presidente di Carpi F.C. 1909
  • Luca Bassilichi, Direttore Generale di Sporteams
  • Matteo Masserdotti, CEO di Two Hundred Crowd
  • Claudio Cattabriga, Consigliere di BePooler Italia

Se vuoi saperne di più, partecipa al Webinar:
“Rinascita e trasformazione digitale dello Sport”

Registrati alla nostra Newsletter

Resta aggiornato e impara dai migliori

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per inviarti la nostra newsletter e informazioni sulle attività di SPORTEAMS. Puoi sempre utilizzare il link per annullare l’iscrizione incluso nella newsletter.

Altri articoli dal nostro blog

Sport bonus
Contabilità ASD

Sport bonus 2022: tutti i dettagli

Sport Bonus 2022: prorogata  l’agevolazione che permette alle Asd un recupero fiscale   In una delle recenti newsletter di Fabio Zucconi, dottore commercialista e partner di Sporteams, è stata affrontato un argomento molto interessante per le associazioni sportive dilettantistiche: il bonus sportivo 2022. Una misura che, attraverso il credito di imposta, consente un recupero fiscale

Leggi tutto »
Software per Asd
asd

Software per Asd: come digitalizzare lo sport

Software per Asd: un nuovo strumento per lo sport dilettantistico  L’insieme delle tecnologie applicate allo sport può radicalmente cambiare metodi di lavoro e approcci organizzativi delle associazioni sportive dilettantistiche.  In questo articolo cerchiamo di capire quali sono i problemi delle Asd, quali i vantaggi delle soluzioni sportech e come si articola la nostra suite di

Leggi tutto »

Hai domande sull'azienda, sui nostri prodotti, servizi o altro?​

Il nostro obiettivo principale è aiutarti a trovare la soluzione migliore per il tuo progetto: raccontaci la tua idea e ti contatteremo al più presto per fissare un incontro.​

Torna su