Dalle asd: la testimonianza di Cristina Castagni del Vada Calcio sulla digitalizzazione.
Sporteams vuole rendere merito a tutte quelle persone che operano nelle asd. Alcune di queste società stanno inoltre facendo uno sforzo importante per aprirsi al digitale. Una di queste è la asd Vada, società che ha oltre 250 tesserati. Queste le riflessioni al blog di Sporteams di Cristina Castagni, responsabile della segreteria.
Lavoro oscuro ma imprescindibile per una asd quello della segreteria. “Penso che sia fondamentale. Senza segreteria – letteralmente – non si potrebbe andare in campo. Mi occupo di iscrizioni, delle convocazioni, delle note gara”.
Gli obiettivi del Vada? “Far crescere e far arrivare in prima squadra i nostri talenti. In più siamo anche felici se qualcuno dei nostri giovani viene richiesto dalle altre squadre. Negli ultimi anni ne sono partiti dieci trovando casa in squadre come Livorno, Pisa (per approfondire), Pontedera e Fiorentina”.
Per Lionello Belcrei (Academy Porcari) un impianto completamente rinnovato è una delle priorità.
Siete stati una delle prime asd a scommettere sul digitale per semplificare la gestione. Come vi trovate con Sporteams? “Indubbiamente bene. La sfida è farlo utilizzare a tutti, anche se qualcuno ancora non lo usa ma si tratta di pochissimi. La app mi piace molto, anche a livello estetico, dal punto di vista grafico (per approfondire). Ci sono alcuni nostri allenatori che la stanno usando molto: alcuni sono molto coinvolti e ci caricano anche le foto. L’uso da parte delle famiglie? Di solito se la usa l’allenatore, a caduta anche le famiglie la utilizzano. Mi batto tutte le settimane perché la usino. Perché è utile soprattutto per le scadenze delle visite mediche e per le convocazioni”.