fbpx

Software per Asd: come digitalizzare lo sport

Software per Asd

Condividi questo articolo

Software per Asd: un nuovo strumento per lo sport dilettantistico 

L’insieme delle tecnologie applicate allo sport può radicalmente cambiare metodi di lavoro e approcci organizzativi delle associazioni sportive dilettantistiche

In questo articolo cerchiamo di capire quali sono i problemi delle Asd, quali i vantaggi delle soluzioni sportech e come si articola la nostra suite di prodotti. 

Approfondiamo insieme!

 

Perché un software gestionale Asd è importante

 

Le barriere tra dimensione online e dimensione offline sono progressivamente cadute e oggi la digitalizzazione agevola, o addirittura rende possibile, molte delle nostre attività quotidiane. Inoltre, anche a livello professionale gli strumenti digital sono essenziali e hanno costituito una novità rilevante.

In questo contesto, i software gestionali – delle vere e proprie piattaforme digitali da usare in piena autonomia – possono giocare un ruolo determinante per lo sport; specialmente dopo la crisi pandemica.

Sono facilmente installabili sugli smartphone, possono essere usati con pochi clic, permettono alle Asd di risparmiare tempo e risorse e ai tesserati di essere sempre informati sulle ultime novità (tramite notifiche push, messaggi, avvisi ecc.).

Che si tratti di organizzare una partita o un allenamento, di riscuotere le quote associative o gestire in modo più efficiente le incombenze burocratiche, di comunicare più rapidamente con le Federazioni di riferimento o di interagire più velocemente con gli atleti, i software gestionali offrono l’opportunità di semplificare il lavoro e velocizzare i processi interni.

 

→ Leggi anche: Gestionale associazione sportiva: “Il digitale è il futuro”

 

Software gestione Asd: la chiave dello sport 4.0

 

Certamente le Asd – inserite integralmente a pieno titolo nel settore sportivo – hanno un ruolo fondamentale sul territorio. Sono dei veri e propri presidi sociali e, proprio valorizzando il ruolo delle sport, contribuiscono al benessere delle comunità e al rafforzamento della cultura dell’inclusività.

Nondimeno, se si prendono in esame i metodi di lavoro all’interno di queste organizzazioni, è possibile affermare che alcuni dei problemi strutturali dello sport dilettantistico non sono stati affrontati. 

La permanenza di metodi “artigianali” nella conduzione e nell’organizzazione delle associazioni sportive dilettantistiche, in questo senso, ha impedito di cogliere opportunità già esistenti, di aprirsi al cambiamento, di scommettere sull’innovazione e di promuovere interventi mirati per rendere più efficienti i processi operativi. 

Spesso, anche se non sempre, un segretario, un amministratore, un tecnico o un allenatore oggi svolgono il proprio lavoro esattamente come in passato (e proprio mentre fuori dai campi da gioco il mondo evolve a una velocità inaudita!).

 

I principali problemi delle Asd:

  • scarsa organizzazione interna
  • utilizzo insufficiente di strumenti digitali 
  • incongruenze nella gestione della privacy policy
  • errori e ritardi nelle procedure contabili e normative
  • difficoltà a ottenere risorse finanziarie ed economiche

 

I principali vantaggi dei Software per Asd

  • ottimizzazione dei processi organizzativi 
  • miglioramento le comunicazioni interne ed esterne 
  • semplificazione della gestione amministrativa e contabile
  • dematerializzazione della documentazione cartacea
  • sperimentazione di nuove forme di monetizzazione 

Il primo passo per sfruttare i benefici dell’innovazione tecnologica e cercare di far evolvere, dall’interno, il settore sportivo è quindi quello di analizzare globalmente la situazione e trovare soluzioni adeguate ed efficaci al contesto in cui operano le Asd.

 

→ Leggi anche: Software Gstionale Asd: “Lo sport ha bisogno della digitalizzazione

 

Software Asd: la suite di prodotti Sporteams

 

In questo senso, l’obiettivo del nostro progetto imprenditoriale è proprio quello di supportare le organizzazioni sportive nel processo di trasformazione digitale dello sport.

Ci rivolgiamo alle associazioni sportive attive a livello giovanile, dilettantistico e amatoriale e operiamo per mettere a disposizione delle Asd software gestionali utili, facili da utilizzare e sicuri.

Le nostre piattaforme multifunzionali, che sfruttano anche tecnologie altamente innovative come AI e IoT, possono digitalizzare integralmente tutti i processi delle comunità sportive, uniformare i flussi informativi, connettere gli utilizzatori secondo un modello data driven e consentire la profilazione dell’utenza nel rispetto totale di privacy e cybersicurezza

La suite Sporteams si compone di 4 prodotti:

Sporteams Club

Sporteams Match

Sporteams GeCo

 

Funzionalità di Sporteams Club

  • Gestione efficiente delle attività amministrative
  • Comunicazione rapida tra ASD/SSD e utenti registrati
  • Consultazione di avvisi, news, informazioni e documenti
  • Possibilità di promuovere gli sponsor all’interno dell’app

 

Funzionalità di Sporteams Match

  • Gestione della programmazione e del calendario gare
  • Omologazione Campi Sportivi non regolari
  • Invio dei Referti Gara non arbitrali 
  • Invio dei Referti Gara ufficiali da parte degli arbitri

 

Funzionalità di Sporteams GeCo

  • Semplificazione delle attività contabili e amministrativi
  • Dematerializzazione della documentazione necessaria
  • Gestione della fiscalità in uscita e in entrata 
  • Reportistica dettagliata sulle operazioni effettuate

 

→ Leggi anche: Dietro le quinte di Sporteams: Luca Bassilichi si racconta 

 

Se gestisci un’associazione dilettantistica sportiva, scopri di più sui nostri software per Asd e sul nostro progetto imprenditoriale!
CONTATTACI

Registrati alla nostra Newsletter

Resta aggiornato e impara dai migliori

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per inviarti la nostra newsletter e informazioni sulle attività di SPORTEAMS. Puoi sempre utilizzare il link per annullare l’iscrizione incluso nella newsletter.

Altri articoli dal nostro blog

Sporteams
Dietro le quinte

Dietro le quinte di Sporteams: Alberto Bartolini si racconta

Startup e Trasformazione digitale: il “dietro le quinte” di Sporteams  Quali sono, oggi, le principali sfide per una startup? Che tipo di difficoltà deve affrontare chi si occupa di Sviluppo Software? E ancora: quanto è importante il lavoro di squadra per raggiungere gli obiettivi prefissati? Ne abbiamo parlato con Alberto Bartolini, il Responsabile Area e

Leggi tutto »
Gestionale sportivo
Gestione contabile ASD

Gestionale sportivo: arriva il Wallet su Sporteams Club

Gestionale sportivo: Sporteams Club si rinnova con il Wallet! Tramite i servizi di GrowishPay abbiamo rilasciato una nuova funzionalità all’interno di Sporteams Club, la nostra innovativa piattaforma per la digitalizzazione a 360° delle Asd (Associazioni sportive dilettantistiche) e delle Ssd (Società sportive dilettantistiche). Il Wallet è il portafoglio digitale attraverso il quale tutti gli utenti della

Leggi tutto »

Hai domande sull'azienda, sui nostri prodotti, servizi o altro?​

Il nostro obiettivo principale è aiutarti a trovare la soluzione migliore per il tuo progetto: raccontaci la tua idea e ti contatteremo al più presto per fissare un incontro.​

Torna su

Sporteams Club: è arrivato il wallet!

Da oggi è disponibile una nuova funzionalità sulla nostra app: il wallet.

Che cos’è? Un portafoglio digitale a disposizione di tutti gli utenti. 

Paga tutto in app, a portata di click.

Per maggiori info su Sporteams Club:

Sporteams Club: è arrivato il wallet!

Che cos’è?

Un portafoglio digitale a disposizione di tutti gli utenti. 
Paga tutto in app, a portata di click!

Per maggiori info su Sporteams Club, contattaci!