fbpx

Blog

Gestione società sportive: “Il digital è importante per noi”

Gestione società sportive

Gestione società sportive: i vantaggi della digital transformation! 

Che cosa significa digitalizzare lo sport? Quali sono i benefici concreti, in termini di semplificazione e ottimizzazione dei processi? E perché le applicazioni sportive possono migliorare l’organizzazione delle società sportive?

Ne abbiamo parlato, all’interno del nostro ciclo di interviste, con Sandra Leoncini, Consigliera del Savino Del Bene Volley Scandicci (FI), società sportiva che utilizza alcuni dei nostri servizi digitali da circa 4 anni.

 

Gestione società sportiva, il valore aggiunto delle soluzioni sportech

 

Che tipo di benefici avete riscontrato puntando sulla digitalizzazione?

Nella nostra esperienza, i servizi digitali di Sporteams si sono rivelati importanti. E soprattutto utili: sia per quel che riguarda la gestione delle anagrafiche delle atlete, che è stata molto agevolata rispetto al passato, sia per quel che riguarda la gestione digitale del pagamento delle quote associative, di cui ora ci occupiamo con maggiore facilità. Abbiamo poi apprezzato la possibilità di inviare delle notifiche agli utenti – come una sorta di promemoria – prima di una scadenza, di un appuntamento o altro. Inoltre, abbiamo offerto ad alcuni dei nostri sponsor, che hanno accettato, l’opportunità di promuovere i propri prodotti o i propri servizi all’interno degli spazi digitali messi a disposizione dalla piattaforma di Sporteams.

Per la vostra organizzazione, quindi, la digitalizzazione ha avuto un effetto positivo, soprattutto in termini di semplificazione?

Sì, possiamo dire che ha semplificato molte delle attività che prima dovevano essere svolte manualmente, in modo analogico, e questo ci ha consentito, in generale, di ottimizzare i processi, alleggerire il carico burocratico quotidiano e risparmiare tempo e risorse. Anche dal punto di vista della comunicazione interna, poi, abbiamo riscontrato una notevole differenza: sfruttando la digitalizzazione riusciamo infatti a comunicare meglio, più rapidamente e in modo meno dispersivo.

Avete introdotto questa novità da qualche anno, addirittura prima della pandemia. Com’è stata l’accoglienza? Ci sono state delle difficoltà?

In realtà la scelta di puntare su strumenti digitali per gestire la nostra società sportiva è stata accolta favorevolmente, e il tempo ci ha dato ragione. L’investimento iniziale, per realtà non grandi e strutturate, può essere abbastanza oneroso, ma sul lungo periodo i benefici ottenuti valgono lo sforzo iniziale. Sono davvero convinta che il mondo dello sport, laddove possibile, debba cercare di aprirsi alla trasformazione digitale, come del resto sta avvenendo in molti ambiti della nostra società.


→ Leggi anche: Gestionale società sportive: “Sporteams ci aiuta molto”

 

Gestionale sportivo: cos’è e come funziona Sporteams Club

 

Il progetto Sporteams sta tentando, da alcuni anni a questa parte, di rilanciare il settore dello sport supportando e accelerando la trasformazione digitale delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche.

Le soluzioni sportech, infatti, sono in grado di rimodulare, perfezionare e migliorare l’organizzazione interna delle Ssd e delle Asd – soprattutto a livello giovanile – dando l’opportunità a queste ultime di “professionalizzarsi”, aumentare la produttività, dematerializzare la documentazione, snellire il carico burocratico complessivo e gestire attività amministrative senza errori e ritardi.

All’interno della nostra suite, uno dei nostri prodotti di punta è Sporteams Club, un innovativo gestionale – utilizzabile attraverso ogni tipo di dispositivo e sistema operativo – in grado di digitalizzare a 360° società e associazioni sportive​.

 

I vantaggi di Sporteams Club

  • Gestione efficiente delle attività amministrative
  • Controllo degli adempimenti burocratici e amministrativi
  • Comunicazione rapida tra asd/ssd e utenti registrati
  • Consultazione di avvisi, news, informazioni e documenti
  • Possibilità di promuovere gli sponsor all’interno dell’app
  • Conformità al GDPR per garantire la sicurezza dei dati

 

Se cerchi delle novità sulla Gestione società sportive, visita il nostro sito ufficiale e scopri tutte le funzionalità di Sporteams Club!

 

CONDIVIDI SU

Altri articoli dal nostro blog

Francesco Casini
Interviste

Sporteams intervista Francesco Casini

Francesco Casini: intervista al sindaco di Bagno a Ripoli.  Sport e turismo, gestioni degli impianti sportivi e valorizzazione del  territorio. Questi alcuni dei temi trattati da Francesco Casini, sindaco di

Leggi tutto

Stati Generali delle società sportive

Noi di Sporteams saremo di nuovo presenti per mostrarvi il nostro modo di rispondere ai vostri problemi.