fbpx

Blog

Gestione Asd: “Il digitale è un grande vantaggio”

gestione Asd

Gestione Asd: il valore aggiunto della digitalizzazione per sport dilettantistico

Le app sportive possono davvero migliorare l’organizzazione delle Associazioni sportive dilettantistiche (Asd)? Se sì, come?

Per scoprirlo, e per parlare in modo più approfondito dei processi di digitalizzazione e innovazione a livello sportivo, abbiamo intervistato – all’interno del nostro ciclo di interviste – Franco Gavazzi, Segretario della @Real Cerretese (FI).

 

Gestione Asd, i vantaggi delle soluzioni sportech

 

Quali sono i benefici che avete riscontrato grazie ai software gestionali per Asd, come Sporteams Club e Sporteams Match? 

Sporteams Match, tramite il collegamento dell’Asd alla Federazione, e permettendoci di avere sempre sotto controllo la programmazione e i referti delle attività di base, per esempio, ci ha fatto risparmiare tanto, tantissimo tempo. Grazie all’app tutto è molto più veloce, semplice, lineare; a portata di mano. Sempre consultabile sullo smartphone. E questo è un grande cambiamento, se si pensa che prima – in modo certamente più dispersivo – tutto passava dallo scambio di mail, o attraverso i gruppi su Whatsapp. Adesso abbiamo maggiori certezze: certezze per quanto riguarda date, orari, informazioni di contesto. È molto utile.

Dunque, al momento, la digitalizzazione rappresenta un vantaggio per voi? 

Sotto questo punto di vista, la digitalizzazione è un grande vantaggio. Con Sporteams Club, poi, riusciamo a gestire in modo più rapido molti aspetti relativi all’organizzazione interna: anagrafiche, convocazioni, logistica. Abbiamo riscontrato una generale semplificazione delle attività; specialmente per la segreteria, ma anche per allenenatori, atleti, famiglie. 

Ecco, viviamo in un mondo in cui il digitale è una realtà ormai affermata, ma, per quanto riguarda lo sport, si è registrato un ritardo, alcuni limiti nell’adozione di tecnologie e strumenti innovativi. Nella vostra esperienza, qual è stata l’accoglienza?

Molto buona, direi. Ogni anno, anzi, abbiamo aumentato il numero degli utenti (dirigenti, famiglie, atleti) anche se, chiaramente, è la segreteria che utilizza di più i prodotti di Sporteams ed è la segreteria, quindi, che ne trae i maggiori benefici.  Credo che questi strumenti possono davvero fare la differenza, se si ha la capacità di spiegare come funzionano e in cosa possono essere d’aiuto. Mi auguro che il digitale diventi sempre più presente nel nostro mondo, sarebbe un grande valore aggiunto. 

 

→ Leggi anche: Software per Asd: come digitalizzare lo sport

 

Gestionale sportivo: i prodotti di Sporteams

 

Il progetto Sporteams nasce con uno scopo: accompagnare le Asd, soprattutto per quanto riguarda lo sport giovanile, attraverso la digital transformation, accelerando e supportando i processi di innovazione.

In un mondo che cambia rapidamente, infatti, la digitalizzazione rappresenta la chiave di volta per determinare un’evoluzione sostanziale dello sport tradizionale, verso lo sport 4.0

I benefici della digitalizzazione per le Associazioni sportive dilettantistiche:

  • Ottimizzazione dei processi 
  • Semplificazione delle attività 
  • Dematerializzazione dei documenti
  • Risparmio di tempo, denaro e risorse
  • Rispetto della privacy e della cyber sicurezza

Perfezionare la gestione Asd, grazie appunto alla digitalizzazione,  è l’occasione giusta per “professionalizzare” l’organizzazione interna; dematerializzare la documentazione e snellendo il carico burocratico. 

 

→ Leggi anche: Sport e Digital: 5 vantaggi delle app sportive

 

Se vuoi cambiare la Gestione Asd, visita il nostro sito ufficiale e scopri tutti i dettagli della nostra suite di prodotti

CONDIVIDI SU

Altri articoli dal nostro blog

gestionali sportivi
Applicazione sportive

I gestionali sportivi di Sporteams

Gestire un’associazione sportiva dilettantistica può rivelarsi una sfida senza gli strumenti adeguati. Ci sono leggi e scadenze da rispettare, comunicazioni da gestire ed organizzazione continua. L’introduzione di app per lo

Leggi tutto