Gestione Asd: il valore aggiunto della digitalizzazione per sport dilettantistico
Le app sportive possono davvero migliorare l’organizzazione delle Associazioni sportive dilettantistiche (Asd)? Se sì, come?
Per scoprirlo, e per parlare in modo più approfondito dei processi di digitalizzazione e innovazione a livello sportivo, abbiamo intervistato – all’interno del nostro ciclo di interviste – Franco Gavazzi, Segretario della @Real Cerretese (FI).
Gestione Asd, i vantaggi delle soluzioni sportech
Quali sono i benefici che avete riscontrato grazie ai software gestionali per Asd, come Sporteams Club e Sporteams Match?
Sporteams Match, tramite il collegamento dell’Asd alla Federazione, e permettendoci di avere sempre sotto controllo la programmazione e i referti delle attività di base, per esempio, ci ha fatto risparmiare tanto, tantissimo tempo. Grazie all’app tutto è molto più veloce, semplice, lineare; a portata di mano. Sempre consultabile sullo smartphone. E questo è un grande cambiamento, se si pensa che prima – in modo certamente più dispersivo – tutto passava dallo scambio di mail, o attraverso i gruppi su Whatsapp. Adesso abbiamo maggiori certezze: certezze per quanto riguarda date, orari, informazioni di contesto. È molto utile.
Dunque, al momento, la digitalizzazione rappresenta un vantaggio per voi?
Sotto questo punto di vista, la digitalizzazione è un grande vantaggio. Con Sporteams Club, poi, riusciamo a gestire in modo più rapido molti aspetti relativi all’organizzazione interna: anagrafiche, convocazioni, logistica. Abbiamo riscontrato una generale semplificazione delle attività; specialmente per la segreteria, ma anche per allenenatori, atleti, famiglie.
Ecco, viviamo in un mondo in cui il digitale è una realtà ormai affermata, ma, per quanto riguarda lo sport, si è registrato un ritardo, alcuni limiti nell’adozione di tecnologie e strumenti innovativi. Nella vostra esperienza, qual è stata l’accoglienza?
Molto buona, direi. Ogni anno, anzi, abbiamo aumentato il numero degli utenti (dirigenti, famiglie, atleti) anche se, chiaramente, è la segreteria che utilizza di più i prodotti di Sporteams ed è la segreteria, quindi, che ne trae i maggiori benefici. Credo che questi strumenti possono davvero fare la differenza, se si ha la capacità di spiegare come funzionano e in cosa possono essere d’aiuto. Mi auguro che il digitale diventi sempre più presente nel nostro mondo, sarebbe un grande valore aggiunto.
→ Leggi anche: Software per Asd: come digitalizzare lo sport
Gestionale sportivo: i prodotti di Sporteams
Il progetto Sporteams nasce con uno scopo: accompagnare le Asd, soprattutto per quanto riguarda lo sport giovanile, attraverso la digital transformation, accelerando e supportando i processi di innovazione.
In un mondo che cambia rapidamente, infatti, la digitalizzazione rappresenta la chiave di volta per determinare un’evoluzione sostanziale dello sport tradizionale, verso lo sport 4.0.
I benefici della digitalizzazione per le Associazioni sportive dilettantistiche:
- Ottimizzazione dei processi
- Semplificazione delle attività
- Dematerializzazione dei documenti
- Risparmio di tempo, denaro e risorse
- Rispetto della privacy e della cyber sicurezza
Perfezionare la gestione Asd, grazie appunto alla digitalizzazione, è l’occasione giusta per “professionalizzare” l’organizzazione interna; dematerializzare la documentazione e snellendo il carico burocratico.
→ Leggi anche: Sport e Digital: 5 vantaggi delle app sportive
Se vuoi cambiare la Gestione Asd, visita il nostro sito ufficiale e scopri tutti i dettagli della nostra suite di prodotti