fbpx

Blog

Gestione Asd: “Il digitale è un grande vantaggio”

gestione Asd

Gestione Asd: il valore aggiunto della digitalizzazione per sport dilettantistico

Le app sportive possono davvero migliorare l’organizzazione delle Associazioni sportive dilettantistiche (Asd)? Se sì, come?

Per scoprirlo, e per parlare in modo più approfondito dei processi di digitalizzazione e innovazione a livello sportivo, abbiamo intervistato – all’interno del nostro ciclo di interviste – Franco Gavazzi, Segretario della @Real Cerretese (FI).

 

Gestione Asd, i vantaggi delle soluzioni sportech

 

Quali sono i benefici che avete riscontrato grazie ai software gestionali per Asd, come Sporteams Club e Sporteams Match? 

Sporteams Match, tramite il collegamento dell’Asd alla Federazione, e permettendoci di avere sempre sotto controllo la programmazione e i referti delle attività di base, per esempio, ci ha fatto risparmiare tanto, tantissimo tempo. Grazie all’app tutto è molto più veloce, semplice, lineare; a portata di mano. Sempre consultabile sullo smartphone. E questo è un grande cambiamento, se si pensa che prima – in modo certamente più dispersivo – tutto passava dallo scambio di mail, o attraverso i gruppi su Whatsapp. Adesso abbiamo maggiori certezze: certezze per quanto riguarda date, orari, informazioni di contesto. È molto utile.

Dunque, al momento, la digitalizzazione rappresenta un vantaggio per voi? 

Sotto questo punto di vista, la digitalizzazione è un grande vantaggio. Con Sporteams Club, poi, riusciamo a gestire in modo più rapido molti aspetti relativi all’organizzazione interna: anagrafiche, convocazioni, logistica. Abbiamo riscontrato una generale semplificazione delle attività; specialmente per la segreteria, ma anche per allenenatori, atleti, famiglie. 

Ecco, viviamo in un mondo in cui il digitale è una realtà ormai affermata, ma, per quanto riguarda lo sport, si è registrato un ritardo, alcuni limiti nell’adozione di tecnologie e strumenti innovativi. Nella vostra esperienza, qual è stata l’accoglienza?

Molto buona, direi. Ogni anno, anzi, abbiamo aumentato il numero degli utenti (dirigenti, famiglie, atleti) anche se, chiaramente, è la segreteria che utilizza di più i prodotti di Sporteams ed è la segreteria, quindi, che ne trae i maggiori benefici.  Credo che questi strumenti possono davvero fare la differenza, se si ha la capacità di spiegare come funzionano e in cosa possono essere d’aiuto. Mi auguro che il digitale diventi sempre più presente nel nostro mondo, sarebbe un grande valore aggiunto. 

 

→ Leggi anche: Software per Asd: come digitalizzare lo sport

 

Gestionale sportivo: i prodotti di Sporteams

 

Il progetto Sporteams nasce con uno scopo: accompagnare le Asd, soprattutto per quanto riguarda lo sport giovanile, attraverso la digital transformation, accelerando e supportando i processi di innovazione.

In un mondo che cambia rapidamente, infatti, la digitalizzazione rappresenta la chiave di volta per determinare un’evoluzione sostanziale dello sport tradizionale, verso lo sport 4.0

I benefici della digitalizzazione per le Associazioni sportive dilettantistiche:

  • Ottimizzazione dei processi 
  • Semplificazione delle attività 
  • Dematerializzazione dei documenti
  • Risparmio di tempo, denaro e risorse
  • Rispetto della privacy e della cyber sicurezza

Perfezionare la gestione Asd, grazie appunto alla digitalizzazione,  è l’occasione giusta per “professionalizzare” l’organizzazione interna; dematerializzare la documentazione e snellendo il carico burocratico. 

 

→ Leggi anche: Sport e Digital: 5 vantaggi delle app sportive

 

Se vuoi cambiare la Gestione Asd, visita il nostro sito ufficiale e scopri tutti i dettagli della nostra suite di prodotti

CONDIVIDI SU

Altri articoli dal nostro blog

Scadenze per lo sport
Riforma dello sport

Le prossime scadenze per lo sport

Le prime scadenze per lo sport: Libro unico sul lavoro e direttori di gara entro il 30 gennaio.  Cosa è necessario fare per essere in regola? Approfondiamo insieme! Non manca

Leggi tutto
Contabilità ASD

Personalità giuridica

 Personalità giuridica e riconoscimento legale per ASD  In un contesto sempre più attuale e rilevante, la richiesta di ottenere la personalità giuridica è diventata un tema cruciale, soprattutto per numerose

Leggi tutto