fbpx

Blog

Gestione ASD: “Lo sport ha bisogno della digitalizzazione”

Gestione asd

Gestione Asd: le interviste di Sporteams!

Continuano le nostre interviste per conoscere meglio (e più da vicino) le associazioni sportive dilettantistiche che stanno provando a digitalizzare, semplificare e velocizzare le proprie attività attraverso le soluzioni sportech. Questa volta ci siamo confrontanti con Livio Petrucciani, Segretario @U.S. Sporting Arno A.S.D (FI).

Approfondiamo insieme!

 

Gestione Asd: l’intervista a Livio Petrucciani

 

Quali sono i vantaggi che avete riscontrato con Sporteams?

Abbiamo un grande vantaggio: le soluzioni digitali di Sporteams ci fanno risparmiare molto, molto tempo. E questo è già un notevole vantaggio. Inoltre, rispetto ai normali strumenti digitali, le piattaforme Sporteams sono più semplici da utilizzare, soprattutto per chi gestisce quotidianamente l’associazione sportiva. Nel nostro caso, oltre Sporteams Match, che serve per interagire con la Federazione sportiva e programmare le gare, stiamo utilizzando al massimo Sporteams Club, soprattutto per l’inserimento e la gestione dei dati anagrafici (atleti, dirigenti ecc.). In sostanza, stiamo riuscendo a velocizzare e semplificare le attività ordinarie dell’Asd.

Atleti e famiglie come hanno accolto l’introduzione di Sporteams?

Dunque, noi abbiamo avuto la fortuna di essere una delle primissime organizzazioni sportive della provincia di Firenze ad adottare Sporteams. E questo ci ha dato dei vantaggi, anche per abituarsi ad alcune novità. Certo, se è vero che piattaforme e app sono molto semplici da usare, è anche vero che spesso occorre supportare le persone e accompagnarle nel primo approccio con gli strumenti digitali. Molti genitori manifestano un po’ di perplessità inizialmente. Ma poi, una volta che hanno provato Sporteams Club, si convincono dei benefici di Sporteams e ne sono molto entusiasti. E questo anche perché la digitalizzazione permette di essere più precisi e puntuali, per esempio, nell’inserimento e nella gestione dei dati dei ragazzi – di cui i genitori possono occuparsi direttamente e in tempo reale – e questo è molto apprezzato. Ecco, prendere sul serio i dubbi e superare una certa diffidenza di fondo è molto importante, è un aspetto che deve essere tenuto in considerazione da chi gestisce una Asd.

Una domanda più complessa: lo sport, per quanto riguarda la digitalizzazione, è in ritardo rispetto ad altri settori?

Lo sport in generale e il calcio in particolare sono molto indietro sulla digitalizzazione. E questo, purtroppo, ha una ragione: il conservatorismo dei dirigenti è molto forte, e per molti anni è stato dominante (voglio dire: per tanti anni anche l’introduzione dei computer ha trovato molti ostacoli). Ora, però, sembra che qualcosa sia sia sbloccato e che si guardi con più attenzione a digitale. In tanti si stanno accorgendo che molte delle attività quotidiane possono essere svolte riducendo i tempi, diminuendo il rischio di fare errori, automatizzando alcuni processi. Occorrerà maggiore attenzione da parte delle associazioni sportive ma anche una supporto dall’alto, dalla FIGC, una spinta più decisa verso un rinnovamento. È una sfida per tutto il settore.

 

Leggi anche:
Gestione associazione sportiva: lo sport dopo il Covid-19 – Sporteams

 

Gestione Asd sportiva: la soluzione è Sporteams Club

 

Gestire un’associazione sportiva dilettantistica può essere complicato se non si hanno i giusti strumenti. Per questo abbiamo sviluppato Sporteams Club, che consiste nell’evoluzione del semplice software gestionale in una piattaforma online per le Asd. Sporteams Club si articola in molteplici profili disponibili per ogni tipo di figura presente all’interno dell’associazione sportiva e può essere utilizzato attraverso ogni tipo di dispositivo e sistema operativo.

 

Sporteams Club è per tutte le discipline

Non importa quale sia la disciplina sportiva, Sporteams Club si adatta a tutti i tipi di sport per rendere concreto un obiettivo specifico: digitalizzare a 360° le Asd.

Tutti hanno un profilo personale

Segretario, dirigente, allenatore, atleta o genitore, tutti possono accedere mediante un profilo personalizzato e con funzionalità specifiche per gestire le proprie attività.

Avvisi rapidi tramite notifiche push

Potrai gestire facilmente la comunicazione e l’organizzazione di tutte le attività: per ogni evento, scadenza e comunicazione sarà inviata una notifica all’utente interessato.

Integrazione con dati della Federazione

Dalle anagrafiche dei tesserati al calendario gare: Sporteams Club sincronizza i dati con quelli federali, come dimostra la partnership con LND Toscana.

Pagamenti online

Grazie alla nostra partnership con NEXI, si possono effettuare i pagamenti delle quote direttamente dall’App. Senza errori, ritardi o problemi.

 

Leggi anche:
Gestione associazione sportiva dilettantistica: i 5 vantaggi della digitalizzazione

 

Se vuoi saperne di più sulle app calcio e ti interessano i nostri prodotti digital, facci sapere di cosa hai bisogno.
CONTATTACI

CONDIVIDI SU

Altri articoli dal nostro blog

gestionali sportivi
Applicazione sportive

I gestionali sportivi di Sporteams

Gestire un’associazione sportiva dilettantistica può rivelarsi una sfida senza gli strumenti adeguati. Ci sono leggi e scadenze da rispettare, comunicazioni da gestire ed organizzazione continua. L’introduzione di app per lo

Leggi tutto