Gestionale società sportive, nuova opportunità di business!
Per una società sportiva – che si tratti di una squadra di calcio, di pallavolo o rugby – reperire risorse economiche è fondamentale per garantire la continuità delle attività operative, ma anche molto difficile.
Una delle carenze strutturali del settore dilettantistico, anzi, è proprio la fragilissima stabilità finanziaria, che costringe dirigenti e amministratori a “tirare avanti” con le casse interne spesso in rosso.
La digitalizzazione, tuttavia, offre l’opportunità di valorizzare i propri sponsor, offrire loro maggiori spazi promozionali e ridefinire il modello di business.
Cerchiamo di approfondire insieme questo argomento.
I vantaggi del gestionale per società sportive
Per gestire una società sportiva, oltre alla riscossione delle quote associative, è essenziale trovare degli sponsor disposti a investire denaro in cambio di un ritorno in termini promozionali e pubblicitari.
In questo senso, la “monetizzazione” della comunità sportiva passa anche dall’offrire visibilità alle imprese che, apprezzando il lavoro di una società sportiva e valutando positivamente il suo impatto sul territorio locale, decidono di dare un contributo economico, finanziare eventi, gare e competizioni e far conoscere il proprio marchio a tutte le persone appassionate di sport – atleti, tifosi, famiglie, tesserati ecc.
Questo tipo di rapporti non sono (e non sono mai stati) dettati solo e soltanto da reciproci vantaggi materiali. Si basano anche sulla percezione che le stesse imprese hanno delle società sportive: del loro ruolo, delle loro potenzialità e, più in generale, dell’importanza che rivestono agli occhi della collettività.
La fase di transizione e trasformazione digitale che stiamo attraversando, però, rende necessario rinnovare i vecchi metodi e trovare soluzioni migliori anche per quanto riguarda il rapporto con gli sponsor.
Oltre a veicolare i messaggi degli sponsor su siti web e social media, oggi le società sportive possono utilizzare un software gestionale sportivo a fini promozionali, mettendo a disposizione degli sponsor nuovi spazi digitali.
Le società sportive, in pratica, possono diventare delle vere e proprie “vetrine virtuali” e attirare quelle imprese che desiderano potenziare le attività di marketing digitale.
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Sporteams Club, il gestionale società sportive di Sporteams
La nostra piattaforma multifunzionale Sporteams Club aiuta a velocizzare e semplificare i processi operativi, riducendo il carico burocratico. Si tratta di un innovativo software gestionale che collega l’intera organizzazione sportiva e, allo stesso tempo, si articola in molteplici profili disponibili per ogni tipo di figura presente all’interno della società.
Sporteam Club può essere utilizzato con qualsiasi dispositivo e con qualunque sistema operativo – e quindi anche via smartphone – e consente di organizzare, programmare e coordinare al meglio tutte le attività previste.
Tra le funzionalità più interessanti c’è, per tornare all’argomento di questo articolo, quella relativa agli sponsor. Infatti, è possibile scoprire nuove forme di guadagno e promuovere gli sponsor che hanno deciso di investire nella società sportiva direttamente all’interno della piattaforma.
In questo modo, la comunicazione di carattere commerciale che lo sponsor vuole diffondere può arrivare a tutti gli utenti che utilizzano Sporteams Club – tesserati e non tesserati – e sfruttare uno spazio digitale alternativo ai canali convenzionali (striscioni pubblicitari, volantini ecc.).
Si tratta di un’opportunità che può convincere le imprese locali a investire di più nelle società sportive e, per queste ultime, rappresenta una grande novità per tentare di rinnovare il proprio modello di business dopo la crisi provocata dal Covid-19.
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