fbpx

Gestionale calcio: lo sport a portata di smartphone!

Gestionale calcio

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Gestionale calcio: innovativo, sicuro e facile da utilizzare!

Gestionale calcio: cos’è? A cosa serve? E quali benefici garantisce alle associazioni sportive dilettantistiche? Se stai leggendo questo articolo forse non è la prima volta che ti fai queste domande.

In tanti, specialmente dopo il Covid-19, stanno infatti cercando servizi e soluzioni digitali (come un gestionale associazioni sportive, appunto, anche detto software gestionale calcio) per migliorare il modello organizzativo della propria Asd, semplificare le attività quotidiane, dematerializzare i documenti e, in sostanza, risparmiare tempo, denaro e risorse attraverso la digitalizzazione.

In questo articolo proveremo a fare il punto della situazione, a chiarire alcuni dubbi e a elencare, punto per punto, quali sono i vantaggi di un gestionale per Asd.

 

Gestionale calcio: cos’è e a cosa serve

 

Per gestionale calcio, nell’ambito del settore sportivo dilettantistico, si intende una piattaforma o web app digitale che consente di velocizzare e ottimizzare le attività interne delle associazioni sportive (Asd).

L’innovazione tecnologica rende infatti possibile gestire con maggiore facilità tutta una serie di operazioni, semplici e complesse: dalla raccolta delle informazioni anagrafiche degli atleti al pagamento delle quote associative, dalle comunicazioni interne alla programmazione della gare, fino alla contabilità.

Queste soluzioni sportech, in concreto, aiutano a digitalizzare le attività gestionali tipiche delle Asd (diminuendo i tempi di esecuzione, riducendo la burocrazia, tagliando i passaggi superflui) e mirano a promuovere un’evoluzione verso lo sport 4.0 che consenta ai responsabili sportivi di semplificare i processi logistici, amministrativi e organizzativi.

 

Leggi anche: software allenatori calcio: 5 vantaggi della digitalizzazione

 

I vantaggi di un gestionale sportivo per Asd

 

I processi di digitalizzazione stanno cambiando tutta la nostra società, compreso il settore sportivo. Dopo la pandemia da Covid-19, in particolare, associazioni e società sportive sono chiamate a un ripensamento profondo del proprio modello organizzativo. E questo non solo per tutelare la salute della sicurezza di tesserati e non tesserati, ma anche per rilanciare lo sport a livello locale e territoriale e per tornare ad attrarre atleti di generazioni diverse.

Alle Asd, oggi più che mai, è richiesto non solo di adattarsi all’evoluzione dello scenario all’interno del quale operano ma anche di sfruttare i benefici della tecnologia.

In questo senso, un gestionale calcio per Asd può aiutare le organizzazioni sportive a perfezionarsi, mettendo a disposizione della dirigenza, degli amministratori, dei lavoratori sportivi e dei tecnici strumenti utili e semplici da utilizzare.

Ecco un rapido elenco di vantaggi che è possibile ottenere attraverso la digitalizzazione.

  • Semplificare e velocizzare le attività amministrative
  • Programmare gare, allenamenti, incontri ed eventi
  • Interagire più rapidamente con la Federazioni sportive
  • Occuparsi degli adempimenti legali, contabili e normativi
  • Dematerializzare la documentazione necessaria
  • Ridurre il carico burocratico complessivo
  • Facilitare le comunicazioni interne ed esterne
  • Gestire l’accesso alle strutture sportive tramite QR Code
  • Disporre di un registro digitale delle presenze sempre aggiornato
  • Usare strumenti di profilazione utente e data monetization
  • Offrire agli sponsor nuovi spazi promozionali

 

Leggi anche: App per allenatori di calcio, cos’è e come funziona

 

Gestione associazioni sportive: ecco le app sportive di Sporteams

 

Negli ultimi anni abbiamo progettato e sviluppato app sportive multifunzionali per gestire a 360° le squadre di calcio. Si tratta di software Asd innovativi, sicuri e fondati sul concetto di API economy, capaci di semplificare le operazioni ricorrenti e digitalizzare tutti i processi operativi.

Lo abbiamo fatto per mettere a disposizione strumenti digitali innovativi alle Asd, e quindi accelerare e supportare la digital transformation nel settore sportivo, a livello giovanile e dilettantistico.

La nostra suite per la gestione società sportive (o associazioni sportive) si compone di quattro prodotti:

– Sporteams Club,

– Sporteams Match,

– Sporteams Access,

– Sporteams GeCo

 

Gestionale calcio: Sporteams Club

Un software gestionale che collega l’intera comunità sportiva attraverso qualsiasi dispositivo e sistema operativo, migliorando l’organizzazione interna e perfezionando l’interazione tra tutti i soggetti coinvolti.

Programmazione gare: Sporteams Match

Una Web App che aiuta a programmare gare, partite, competizioni e allenamenti con un unico canale ufficiale, definendo orari, data e luogo e inviando senza problemi i referti in formato digitale.

Gestione accessi Covid19: Sporteams Access

Una Web App che consente di inviare tramite smartphone i moduli di autocertificazione per l’accesso alle strutture sportive (da verificare con QR Code) e che garantisce il rispetto dei protocolli Covid-19.

Software gestionale contabile: Sporteams GeCo

Un gestionale Asd che consente di digitalizzare le attività contabili e amministrative, dematerializzando la documentazione e semplificando le operazioni con la massima autonomia.

 

Leggi anche: Software gestione calcio: le nostre soluzioni digital per lo sport dilettantistico

 

Se sei interessato a un Gestionale calcio per la tua squadra, visita il nostro sito e scopri i nostri servizi digitali. Troveremo la soluzione giusta.
CONTATTACI

Registrati alla nostra Newsletter

Resta aggiornato e impara dai migliori

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per inviarti la nostra newsletter e informazioni sulle attività di SPORTEAMS. Puoi sempre utilizzare il link per annullare l’iscrizione incluso nella newsletter.

Altri articoli dal nostro blog

Scadenze fiscali
Contabilità ASD

Scadenze fiscali 2022: nuovo rinvio per gli enti sportivi dilettantistici

Scadenze fiscali: una norma del “Decreto Bollette” agevola gli enti sportivi dilettantistici Fabio Zucconi, dottore commercialista e partner di Sporteams, in una delle sue ultime newsletter ha ricordato che il cosiddetto “Decreto bollette” – convertito in legge – ha incluso, con un emendamento specifico, una norma importante che riguarda gli enti sportivi dilettantistici, e quindi

Leggi tutto »
Associazione sportiva
Gestione contabile ASD

Come si costituisce un’associazione sportiva 

Con associazione sportiva dilettantistica si fa riferimento, nel linguaggio giuridico, a un ente che promuove un attività sportiva non professionistica. Un ente associativo, quindi, che si occupa di diffondere la pratica sportiva tra principianti.  Ma come creare, o meglio, come costituire una Asd? A chi è necessario rivolgersi? Cosa prevedono le normative in vigore? E

Leggi tutto »

Hai domande sull'azienda, sui nostri prodotti, servizi o altro?​

Il nostro obiettivo principale è aiutarti a trovare la soluzione migliore per il tuo progetto: raccontaci la tua idea e ti contatteremo al più presto per fissare un incontro.​

Torna su