App sportive: la soluzione giusta per gestire lo sport a 360°!
L’utilizzo di applicazioni (o web app) è ormai largamente diffuso in Italia. Oggi, infatti, è possibile acquistare un prodotto o un servizio, effettuare una transazione commerciale o finanziaria, prenotare biglietti per un evento o per una visita medica, leggere un quotidiano o una rivista, o ancora intrattenersi con video e musica attraverso il proprio smartphone, con pochi e semplici clic.
Anche lo sport sta muovendo i primi passi in questo senso. La disponibilità di applicazioni sportive è notevolmente aumentata negli ultimi anni e molte associazioni sportive dilettantistiche (ASD) stanno sperimentando sul campo i benefici della digitalizzazione, mettendo in discussione modo e metodi di lavoro molto spesso obsoleti, improduttivi o addirittura controproducenti.
Tuttavia l’adozione di app per lo sport all’interno delle organizzazioni sportive, specialmente locali, richiede, prima di tutto, la corretta comprensione di questi nuovi strumenti digitali. A cominciare da una domanda fondamentale: perché le ASD dovrebbero utilizzare le app sportive?
Cerchiamo di approfondire insieme!
App per sport, tutti i vantaggi della digitalizzazione
La trasformazione digitale sta mutando comportamenti, abitudini, esigenze e necessità e spesso gli strumenti innovativi che la tecnologia mette a disposizione degli utenti, se usati nel modo corretto, offrono l’opportunità di semplificare le attività quotidiane e migliorare l’organizzazione della nostre giornate.
Tutti i tipi di sport (dal calcio al basket, dalla pallavolo al rugby, e tanti altri ancora) possono adottare nuove soluzioni – le soluzioni sportech – e cambiare radicalmente, e in meglio, la propria organizzazione interna.
D’altronde, come sta emergendo dalle nostre interviste ai responsabili di Asd e Ssd, anche a livello dilettantistico e giovanile l’idea che lo sport abbia bisogno di aprirsi alla digitalizzazione sta ormai facendo breccia, superando vecchie diffidenze e limiti fisiologici.
Sempre più responsabili (segretari, amministratori, tecnici, allenatori) stanno contribuendo a diffondere e rafforzare una nuova cultura dello sport, aperta all’innovazione e all’uso strutturale e non occasionale delle app sportive.
Basta leggere, per esempio, le parole di Maddalena Tincani, Segretaria del Gattatico Club (RE), organizzazione sportiva dell’Emilia-Romagna:
“Lo sport, e in particolare lo sport dilettantistico, dovrà fare questo ‘salto’ verso la digitalizzazione. Ci vorrà tempo, bisognerà adeguarsi ai diversi contesti e venire incontro alle esigenze di ciascuno (soprattutto delle famiglie che ancora hanno bisogno di un contatto umano, quotidiano). Ma il digitale, oggi, è necessario. Penso infatti che la diffusione di strumenti innovativi e l’applicazione delle nuove tecnologie allo sport – anche se in ritardo rispetto ad altri settori – sia davvero essenziale per agevolare e migliorare l’organizzazione delle associazioni sportive. Nel prossimo futuro, anzi, spero ci sia una sinergia positiva tra vecchi e nuovi metodi di gestione.”
In questo senso, i vantaggi della digitalizzazione sono diversi.
- Semplificazione delle attività organizzative
- Programmazione di gare, eventi, competizioni
- Ottimizzazione della gestione contabile
- Dematerializzare la documentazione necessaria
- Riduzione del carico burocratico complessivo
- Velocizzazione delle comunicazioni interne
- Gestione sicura degli ingressi negli impianti sportivi
- Creazione di un registro delle presenza sempre aggiornato
- Possibilità di analizzare di dati, statistiche e informazioni
Leggi anche: La migliore app sport per risparmiare tempo e denaro
Le app sportive di Sporteams: una suite di prodotti per la digitalizzazione dello sport
Le migliori app sport, per qualsiasi sport, devono avere almeno tre caratteristiche: devono cioè essere efficaci, sicure e, ultimo ma non meno importante, devono essere facili da utilizzare (anche per utenti meno esperti).
Negli ultimi anni abbiamo portato avanti il nostro progetto imprenditoriale proprio con l’obiettivo di rendere accessibile la tecnologia, spiegarne i benefici e accelerare e supportare la digitalizzazione di Asd e Ssd.
I nostri software gestionali e le nostre Web App possono semplificare, ottimizzare e velocizzare le operazioni più comuni e ripetitive all’interno delle organizzazioni sportive, riducendo i tempi, abbattendo i costi e diminuendo il rischio di commettere errori.
Vediamo insieme quali sono le nostre app sportive!
Sportemas Club, Gestionale sportivo per Asd e Ssd
Sporteams Club è una gestionale sportivo per le società e le associazioni sportive, i relativi stakeholder, gli atleti e le loro famiglie. Permette di organizzare in modo più efficiente le attività, semplificare i processi operativi e gestire a 360° i flussi comunicativi, i pagamenti e gli incassi.
Sportemas Match, WebApp per Asd e Ssd
Sporteams Match è una WebApp per le federazioni, come la Lega Nazionale Dilettanti Toscana (LND), e le società e le associazioni sportive. Permette, attraverso un unico canale digitale, di calendarizzare, programmare e spostare le gare e di inviare e archiviare i referti arbitrali e non arbitrali.
Sportemas GeCo, Gestionale contabile per Asd e Ssd
Sporteams GeCo è un innovativo gestionale contabile per i commercialisti, le associazioni e le società sportive. Permette alle organizzazioni sportive che adottano il regime fiscale agevolato previsto dalla legge 398/1991 di digitalizzare e semplificare tutte le attività contabili.
Sportemas Access, WebApp per Asd e Ssd
Sporteams Access è una WebApp che garantisce il rispetto dei protocolli di sicurezza Covid-19. Alle Asd e alle Ssd consente di monitorare gli accessi alle strutture, controllare digitalmente il Green Pass e avere un registro delle presenze sempre consultabile e aggiornato. Agli utenti, invece, permette di compilare e inviare tramite smartphone i moduli di autocertificazione, in modo semplice e sicuro.
Leggi anche: Applicazioni sport: “Il digitale è il futuro”
Se vuoi trovare l’applicazione sport su misura per la tua Asd o Ssd spiegaci di cosa hai bisogno. Troveremo la soluzione giusta.
CONTATTACI