fbpx

Perché utilizzare le app sportive

App sportive

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

App sportive: la soluzione giusta per gestire lo sport a 360°!

L’utilizzo di applicazioni (o web app) è ormai largamente diffuso in Italia. Oggi, infatti, è possibile acquistare un prodotto o un servizio, effettuare una transazione commerciale o finanziaria, prenotare biglietti per un evento o per una visita medica, leggere un quotidiano o una rivista, o ancora intrattenersi con video e musica attraverso il proprio smartphone, con pochi e semplici clic

Anche lo sport sta muovendo i primi passi in questo senso. La disponibilità di applicazioni sportive è notevolmente aumentata negli ultimi anni e molte associazioni sportive dilettantistiche (ASD) stanno sperimentando sul campo i benefici della digitalizzazione, mettendo in discussione modo e metodi di lavoro molto spesso obsoleti, improduttivi o addirittura controproducenti. 

Tuttavia l’adozione di app per lo sport all’interno delle organizzazioni sportive, specialmente locali, richiede, prima di tutto, la corretta comprensione di questi nuovi strumenti digitali. A cominciare da una domanda fondamentale: perché le ASD dovrebbero utilizzare le app sportive?

Cerchiamo di approfondire insieme!

 

App per sport, tutti i vantaggi della digitalizzazione

 

La trasformazione digitale sta mutando comportamenti, abitudini, esigenze e necessità e spesso gli strumenti innovativi che la tecnologia mette a disposizione degli utenti, se usati nel modo corretto, offrono l’opportunità di semplificare le attività quotidiane e migliorare l’organizzazione della nostre giornate. 

Tutti i tipi di sport (dal calcio al basket, dalla pallavolo al rugby, e tanti altri ancora) possono adottare nuove soluzioni – le soluzioni sportech – e cambiare radicalmente, e in meglio, la propria organizzazione interna. 

D’altronde, come sta emergendo dalle nostre interviste ai responsabili di Asd e Ssd, anche a livello dilettantistico e giovanile l’idea che lo sport abbia bisogno di aprirsi alla digitalizzazione sta ormai facendo breccia, superando vecchie diffidenze e limiti fisiologici. 

Sempre più responsabili (segretari, amministratori, tecnici, allenatori) stanno contribuendo a diffondere e rafforzare una nuova cultura dello sport, aperta all’innovazione e all’uso strutturale e non occasionale delle app sportive.

Basta leggere, per esempio, le parole di Maddalena Tincani, Segretaria del Gattatico Club (RE), organizzazione sportiva dell’Emilia-Romagna:

“Lo sport, e in particolare lo sport dilettantistico, dovrà fare questo ‘salto’ verso la digitalizzazione. Ci vorrà tempo, bisognerà adeguarsi ai diversi contesti e venire incontro alle esigenze di ciascuno (soprattutto delle famiglie che ancora hanno bisogno di un contatto umano, quotidiano). Ma il digitale, oggi, è necessario. Penso infatti che la diffusione di strumenti innovativi e l’applicazione delle nuove tecnologie allo sport – anche se in ritardo rispetto ad altri settori – sia davvero essenziale per agevolare e migliorare l’organizzazione delle associazioni sportive. Nel prossimo futuro, anzi, spero ci sia una sinergia positiva tra vecchi e nuovi metodi di gestione.”

In questo senso, i vantaggi della digitalizzazione sono diversi.

  • Semplificazione delle attività organizzative
  • Programmazione di gare, eventi, competizioni
  • Ottimizzazione della gestione contabile
  • Dematerializzare la documentazione necessaria
  • Riduzione del carico burocratico complessivo
  • Velocizzazione delle comunicazioni interne
  • Gestione sicura degli ingressi negli impianti sportivi
  • Creazione di un registro delle presenza sempre aggiornato
  • Possibilità di analizzare di dati, statistiche e informazioni

 

Leggi anche: La migliore app sport per risparmiare tempo e denaro

 

Le app sportive di Sporteams: una suite di prodotti per la digitalizzazione dello sport

 

Le migliori app sport, per qualsiasi sport, devono avere almeno tre caratteristiche: devono cioè essere efficaci, sicure e, ultimo ma non meno importante, devono essere facili da utilizzare (anche per utenti meno esperti).

Negli ultimi anni abbiamo portato avanti il nostro progetto imprenditoriale proprio con l’obiettivo di rendere accessibile la tecnologia, spiegarne i benefici e accelerare e supportare la digitalizzazione di Asd e Ssd. 

I nostri software gestionali e le nostre Web App possono semplificare, ottimizzare e velocizzare le operazioni più comuni e ripetitive all’interno delle organizzazioni sportive, riducendo i tempi, abbattendo i costi e diminuendo il rischio di commettere errori. 

Vediamo insieme quali sono le nostre app sportive!

 

Sportemas Club, Gestionale sportivo per Asd e Ssd

Sporteams Club è una gestionale sportivo per le società e le associazioni sportive, i relativi stakeholder, gli atleti e le loro famiglie. Permette di organizzare in modo più efficiente le attività, semplificare i processi operativi e gestire a 360° i flussi comunicativi, i pagamenti e gli incassi.

 

Sportemas Match, WebApp per Asd e Ssd

Sporteams Match è una WebApp per le federazioni, come la Lega Nazionale Dilettanti Toscana (LND), e le società e le associazioni sportive. Permette, attraverso un unico canale digitale, di calendarizzare, programmare e spostare le gare e di inviare e archiviare i referti arbitrali e non arbitrali.

 

Sportemas GeCo, Gestionale contabile per Asd e Ssd

Sporteams GeCo è un innovativo  gestionale contabile per i commercialisti, le associazioni e le società sportive. Permette alle organizzazioni sportive che adottano il regime fiscale agevolato previsto dalla legge 398/1991 di digitalizzare e semplificare tutte le attività contabili.

 

Sportemas Access, WebApp per Asd e Ssd

Sporteams Access è una WebApp che garantisce il rispetto dei protocolli di sicurezza Covid-19. Alle Asd e alle Ssd consente di monitorare gli accessi alle strutture, controllare digitalmente il Green Pass e avere un registro delle presenze sempre consultabile e aggiornato. Agli utenti, invece, permette di compilare e inviare tramite smartphone i moduli di autocertificazione, in modo semplice e sicuro.

 

Leggi anche: Applicazioni sport: “Il digitale è il futuro”

 

Se vuoi trovare l’applicazione sport su misura per la tua Asd o Ssd spiegaci di cosa hai bisogno. Troveremo la soluzione giusta.
CONTATTACI

Registrati alla nostra Newsletter

Resta aggiornato e impara dai migliori

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per inviarti la nostra newsletter e informazioni sulle attività di SPORTEAMS. Puoi sempre utilizzare il link per annullare l’iscrizione incluso nella newsletter.

Altri articoli dal nostro blog

Scadenze fiscali
Contabilità ASD

Scadenze fiscali 2022: nuovo rinvio per gli enti sportivi dilettantistici

Scadenze fiscali: una norma del “Decreto Bollette” agevola gli enti sportivi dilettantistici Fabio Zucconi, dottore commercialista e partner di Sporteams, in una delle sue ultime newsletter ha ricordato che il cosiddetto “Decreto bollette” – convertito in legge – ha incluso, con un emendamento specifico, una norma importante che riguarda gli enti sportivi dilettantistici, e quindi

Leggi tutto »
Associazione sportiva
Gestione contabile ASD

Come si costituisce un’associazione sportiva 

Con associazione sportiva dilettantistica si fa riferimento, nel linguaggio giuridico, a un ente che promuove un attività sportiva non professionistica. Un ente associativo, quindi, che si occupa di diffondere la pratica sportiva tra principianti.  Ma come creare, o meglio, come costituire una Asd? A chi è necessario rivolgersi? Cosa prevedono le normative in vigore? E

Leggi tutto »

Hai domande sull'azienda, sui nostri prodotti, servizi o altro?​

Il nostro obiettivo principale è aiutarti a trovare la soluzione migliore per il tuo progetto: raccontaci la tua idea e ti contatteremo al più presto per fissare un incontro.​

Torna su