fbpx

Sport bonus 2022: tutti i dettagli

Sport bonus

Condividi questo articolo

Sport Bonus 2022: prorogata  l’agevolazione che permette alle Asd un recupero fiscale

 

In una delle recenti newsletter di Fabio Zucconi, dottore commercialista e partner di Sporteams, è stata affrontato un argomento molto interessante per le associazioni sportive dilettantistiche: il bonus sportivo 2022.

Una misura che, attraverso il credito di imposta, consente un recupero fiscale significativo dando l’opportunità alle imprese che decidono di investire nello sport di recuperare buona parte delle risorse precedentemente stanziate in determinati tipi di intervento. 

Approfondiamo insieme! 

 

Sport bonus 2022 per Asd: cos’è e come ottenerlo

 

Anche per il 2022 è stata prorogata, nell’ultima legge di bilancio, l’agevolazione chiamata “Sport Bonus”. Un’agevolazione che, come anticipato, dà là possibilità di ottenere un recupero fiscale (tramite credito di imposta) pari al 65% dell’importo precedentemente erogato da imprese a enti sportivi (come le Asd) per finanziare interventi di:

  • manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici
  • realizzazione di nuove strutture  sportive pubbliche

Per richiedere il beneficio c’è tempo fino al 30 giugno 2022. Il credito d’imposta, al momento, è riservato solo alle imprese che decidono di “fare una donazione entro il limite dell’uno per cento del proprio fatturato”. Al contrario, le persone fisiche che non sono titolari di reddito di impresa non possono ottenere agevolazioni fiscali.

Il credito d’imposta potrà essere “usufruito” in tre quote annuali di pari importo ed esclusivamente attraverso la compensazione mediante modello F24.

Per avere maggiori dettagli sulla misura Sport Bonus 2022, ti consigliamo di leggere direttamente la newsletter di Fabio Zucconi, un servizio di aggiornamento per associazioni e società sportive dilettantistiche con approfondimenti su norme e temi di carattere amministrativo, contabile e fiscale.   

 

→ Leggi anche: Scadenze fiscali 2022: nuovo rinvio per gli enti sportivi dilettantistici

 

Sporteams GeCo, il nostro gestionale contabile

 

Sporteams GeCo è un innovativo gestionale contabile che abbiamo sviluppato per consentire la piena digitalizzazione delle attività contabili e amministrative. Lo scopo è quello di semplificare i processi operativi, con la massima autonomia e in piena sicurezza, permettendo alle Asd di risparmiare tempo e di evitare errori, ritardi e incongruenze.

Sporteams GeCo, facilmente utilizzabile con uno smartphone, è pensato per le organizzazioni sportive che adottano il regime fiscale agevolato previsto dalla legge 398/1991. Nel dettaglio, può essere utilizzato per la determinazione forfettaria del reddito imponibile, per la determinazione forfettaria dell’IVA e, più in generale, per lo snellimento degli adempimenti burocratici. 

 I vantaggi 

  • Digitalizzazione delle attività contabili e amministrative
  • Dematerializzazione della documentazione necessaria
  • Gestione della fiscalità in uscita (Ciclo Passivo)
  • Gestione della fiscalità in entrata (Ciclo Attivo)
  • Riduzione del carico burocratico complessivo
  • Reportistica dettagliata sulle operazioni effettuate

 

Visita il nostro sito per conoscere tutti i dettagli su Sporteams GeCo

Registrati alla nostra Newsletter

Resta aggiornato e impara dai migliori

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per inviarti la nostra newsletter e informazioni sulle attività di SPORTEAMS. Puoi sempre utilizzare il link per annullare l’iscrizione incluso nella newsletter.

Altri articoli dal nostro blog

Sport bonus
Contabilità ASD

Sport bonus 2022: tutti i dettagli

Sport Bonus 2022: prorogata  l’agevolazione che permette alle Asd un recupero fiscale   In una delle recenti newsletter di Fabio Zucconi, dottore commercialista e partner di Sporteams, è stata affrontato un argomento molto interessante per le associazioni sportive dilettantistiche: il bonus sportivo 2022. Una misura che, attraverso il credito di imposta, consente un recupero fiscale

Leggi tutto »
Software per Asd
asd

Software per Asd: come digitalizzare lo sport

Software per Asd: un nuovo strumento per lo sport dilettantistico  L’insieme delle tecnologie applicate allo sport può radicalmente cambiare metodi di lavoro e approcci organizzativi delle associazioni sportive dilettantistiche.  In questo articolo cerchiamo di capire quali sono i problemi delle Asd, quali i vantaggi delle soluzioni sportech e come si articola la nostra suite di

Leggi tutto »

Hai domande sull'azienda, sui nostri prodotti, servizi o altro?​

Il nostro obiettivo principale è aiutarti a trovare la soluzione migliore per il tuo progetto: raccontaci la tua idea e ti contatteremo al più presto per fissare un incontro.​

Torna su