fbpx

Blog

Gestione Asd, le soluzioni sportech e il futuro dello sport

gestione-asd-digitale

La gestione Asd (ovvero, la gestione di un’associazione sportiva dilettantistica) ha bisogno di competenze, conoscenze ed esperienza nel settore. Non è facile, prevede lo svolgimento di tante diverse attività, l’impiego di figure diverse e la capacità di trovare soluzioni nuove per contesti diversi. 

C’è una risorsa che oggi le Asd devono saper sfruttare: la digitalizzazione. Con le soluzioni sportech – che nascono dall’applicazione delle nuove tecnologie allo sport – lo sport dilettantistico può fare un salto di qualità, verso lo sport 4.0.

Gli strumenti digital, infatti, possono migliorare e perfezionare la gestione associazione sportiva dilettantistica, permettendo di coordinare e organizzare in modo più efficiente tutta la comunità sportiva: dall’anagrafica degli atleti ai pagamenti delle quote dei tesserati, dalla programmazione di gare e allenamenti all’adempimento di obblighi amministrativi e contabili.

Vediamo insieme di che cosa si tratta!

 

Gestione asd sportiva, i vantaggi delle soluzioni sportech

 

La trasformazione digitale sta trasformando la nostro società. Basti pensare a una notizia recente, anzi recentissima. Secondo il Digital Report 2022, 8 gli italiani su 10 sono connessi. Circa 51 milioni di utenti si connettono a servizi digitali (+1,7% sul 2021) e oltre 43 milioni sui social media (+5,4% sull’anno). Il 97,3% degli italiani, da 16 a 64 anni, possiede uno smartphone; oltre il 75% un computer desktop o un laptop. 

Dati come questi dovrebbero far riflettere chi gestisce le migliaia di associazioni e società sportive presenti in Italia. E, soprattutto, dovrebbero spingere il settore sportivo – che negli anni su questo punto ha scontato un ritardo – ad aprirsi all’innovazione e ad assecondare dei cambiamenti che là fuori, nella società, non sono già avvenuti. 

L’evoluzione dei comportamenti delle persone, delle loro esigenze e delle loro aspettative è infatti una realtà e per questa ragione lo sport, e in particolare lo sport dilettantistico, hanno bisogno di ripensare modi e metodi di organizzazione, interazione e operatività; anche per continuare ad attrarre le migliaia di persone che ogni anno si dedicano allo sport.

Vediamo insieme, allora, con un rapido elenco, 5 vantaggi delle soluzioni sportech per le associazioni sportive dilettantistiche!

Leggi anche:
App per allenatori di calcio, la nuova frontiera del digitale

 

1. Sono facili da utilizzare

Applicazioni e piattaforme digitali per lo sport funzionano attraverso qualsiasi dispositivo e sistema operativo. Gli utenti – dagli amministratori alle famiglie degli atleti – hanno la possibilità di accedere in ogni momento e senza difficoltà, con funzionalità intuitive, comandi e schermate interattive che semplificano l’utilizzazione finale. In questo modo, il digital è davvero a portata di smartphone.

2. Collegano l’intera comunità sportiva

I gestionali sportivi per Asd, come il nostro Sporteams Club, danno l’opportunità di collegare a 360° l’intera comunità sportiva. Ogni figura interna ha un suo profilo, può programmare le proprie attività e mettersi in contatto se e quando necessario con gli altri utenti. Questo permette di razionalizzare l’organizzazione interna, centralizzare le comunicazioni (senza disperdere quelle importanti su app esterne!) e, più in generale, permette ai responsabili delle Asd di coordinare meglio il proprio lavoro, a beneficio di tutti gli tesserati. 

3. Consentono di risparmiare tempo e risorse

Uno dei più importanti benefici della digitalizzazione, soprattutto per quanto riguarda il lavoro da svolgere nelle segreterie, riguarda la possibilità di ottimizzare e velocizzare le operazioni programmate e/o ricorrenti, riducendo notevolmente i tempi di esecuzione e permettendo alle stesse figure presenti all’interno dell’organizzazione di dedicarsi a più attività durante l’arco della giornata. In questo senso, la digitalizzazione consente di “professionalizzare” la gestione Asd.  

4. Possono dematerializzare la documentazione

Digitalizzare lo sport significa anche dematerializzarlo: ovvero, utilizzare meno carta nelle attività quotidiane. L’opportunità di disporre di un supporto tecnologico per conservare, archiviare o controllare la documentazione necessaria (relativa all’associazione, agli atleti o alle gare svolte, per esempio) non solo migliora la sostenibilità ambientale delle Asd ma, a livello più operativo, semplifica la gestione complessiva dell’organizzazione, dando la possibilità agli amministratori di ordinare meglio i documenti più importanti. 

5. Semplificano le procedure di sicurezza Covid-19

La crisi pandemica, nel settore sportivo e non solo, ha portato con sé misure legislative, regole e disposizioni che hanno l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza delle persone. Attraverso le soluzioni sportech, come le applicazioni per lo sport, è possibile semplificare le procedure, generare autocertificazioni digitali Covid-19, controllare il Green pass e controllare i flussi in entrata e in uscita grazie a un registro digitale sempre aggiornato e consultabile.

 

Leggi anche:
Gestione associazione sportiva: “Il digitale è il futuro” 

 

Gestione associazione sportiva, il progetto di Sporteams

 

Il progetto imprenditoriale di Sporteams è nato a Firenze nel 2018 per accelerare e supportare la digital transformation nel settore sportivo dilettantistico e giovanile con la creazione e la commercializzazione di software gestionali per associazioni e società sportive dilettantistiche e con l’uso di tecnologie altamente innovative, quali AI e IoT.

Grazie al successo del nostro Equity Crowdfunding, siamo riusciti a lanciare sul mercato una suite di prodotti innovativi sviluppata per semplificare le attività gestionali e digitalizzare lo sport, anche e soprattutto a livello locale.

⇥ Scopri la suite di prodotti Sporteams 

Al momento collaboriamo con più di 700 società sportive garantendo i nostri servizi digitali ad oltre 33 mila utenti. E abbiamo una convinzione: la trasformazione digitale del settore sportivo può far rifiorire e risplendere lo sport italiano, in un’ottica di generazione di valore per i praticanti, le loro famiglie e i fan. 

Leggi anche:
Chi controlla il Green Pass? Ecco Sporteams Stay Safe!

 

Se vuoi maggiori informazioni sulle gestione Asd e le nostre soluzioni sportech, non esitare a rivolgerti a noi. Troveremo la soluzione giusta per te.
CONTATTACI

CONDIVIDI SU

Altri articoli dal nostro blog

IL PRIMO STEP È LA FORMAZIONE!
Corso di laurea triennale in SPORT MANAGEMENT: unisci la passione per lo studio delle lingue all'universo sportivo!