fbpx

Blog

Gli sport più praticati dai ragazzi: qualche dato

sport più praticati

Cosa troverai in questo articolo? Vari dati e statistiche a supporto degli sport più praticati in Italia e qualche motivazione sul perché sarebbe importante iniziare una pratica sportiva. 

A luglio aprono le iscrizioni alle società sportive per la prossima stagione!


I benefici nel fare sport: perché iscriversi per la prossima stagione?

Lo sport negli ultimi anni ha avuto un notevole sviluppo. Stando ai dati dell’Osservatorio sullo Sport System di Banca Ifis ci sono 15.5 milioni di sportivi, circa il 27% della popolazione.

È risaputo che è molto importante che bambini e ragazzi facciano sport, non solo per un benessere fisico, ma anche mentale e di aggregazione, contribuendo ad una crescita sana ed equilibrata, con possibilità di instaurare relazioni con adulti, come gli istruttori, e di inserirsi in un gruppo di coetanei. 

Lo sport insegna il rispetto delle regole e degli avversari, insegna il fair play ed una sana competizione: tanti sono i motivi per cui iscriversi per la prossima stagione sportiva 23/24!

Gli sport più praticati dai ragazzi

Secondo un’analisi della rivista The Lancet, i giovani italiani sono tra i meno attivi nel praticare attività fisica. 

Senza troppe sorprese, lo sport più praticato dai giovani italiani è il calcio, seguito dal calcetto che copre soprattutto la fascia 18 – 24 anni. 

Il calcio femminile non è ancora ai livelli di quello maschile in termini di numeri, ma è un movimento in grande crescita. 

A seguire, è il nuoto lo sport più diffuso nell’infanzia e rimane, dopo il calcio, la seconda disciplina più praticata (con circa il 20%), con presenza più maschile che femminile. 

Seguono pallacanestro, tennis, ginnastica ed arti marziali per i ragazzi.

Danza, nuoto ed atletica leggera per le ragazze. 

La cultura dello sport è influenzata anche da diversi variabili come, ad esempio, l’attitudine alla pratica sportiva è maggiore a Nord-Est (41,6%), seguita da Nord-Ovest (39,9%) ed il Centro (36,7%). Chiudono con dati molto più bassi le regioni meridionali, con l’eccezione della Sardegna (31,9%). 

Il successo e la crescita dei diversi sport è legata anche all’efficacia delle iniziative delle Federazioni, organi fondamentali per il supporto e la continuità della pratica sportiva nelle diverse asd ed ssd. 

Gli sport più praticati dai ragazzi

Se sei una società sportiva e ti troverai tra poco tempo a gestire tutte le iscrizioni, Sporteams Club, il nostro gestionale sportivo, faciliterà ogni attività organizzativa ed amministrativa. 
L’utilizzo di nuovi strumenti digitale può aiutare le associazione e società sportive a cogliere nuove opportunità ed a professionalizzare la gestione interna.

Come Sporteams Club aiuterà la tua società sportiva con le iscrizioni?

  • Anagrafiche degli atleti e dei parenti
  • Pagamento in app delle quote 
  • Caricamento digitale dei documenti 

I vantaggi di Sporteams Club:

  •  Gestione efficiente delle attività amministrative 
  • Controllo degli adempimenti burocratici 
  • Comunicazione rapida tra asd/ssd ed utenti registrati 
  • Creazione/consultazione di avvisi, news, informazioni e documenti 
  • Garanzia di conformità al GDPR per la privacy e sicurezza. 

CONDIVIDI SU

Altri articoli dal nostro blog

gestionali sportivi
Applicazione sportive

I gestionali sportivi di Sporteams

Gestire un’associazione sportiva dilettantistica può rivelarsi una sfida senza gli strumenti adeguati. Ci sono leggi e scadenze da rispettare, comunicazioni da gestire ed organizzazione continua. L’introduzione di app per lo

Leggi tutto